FORMAZIONE FINANZIATA

Da anni la divisione Academy di Infor si adopera sul fronte della formazione finanziata e propone ai propri clienti soluzioni concrete per il reperimento di finanziamenti e contributi a fondo perduto.

In collaborazione con gli enti accreditati sul territorio, Infor informa e orienta le aziende sulle opportunità legate ai Fondi Interprofessionali e al Fondo Sociale Europeo, svolgendo un ruolo di consulente e tutor nelle fasi di presentazione delle domande, di compilazione di registri e modulistica, di rendicontazione delle attività.

Infor, in qualità di Silver Learning Partner Microsoft, è inoltre ente certificato per l’erogazione di percorsi formativi finanziati mediante i Training Voucher Software Assurance di Microsoft

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle Parti Sociali mediante Accordi Interconfederali con le organizzazioni sindacali, nati per consentire alle imprese italiane di accantonare fondi per la formazione dei propri dipendenti.
L’azienda che decide di destinare la quota dello 0,30% sul costo annuo dei propri dipendenti (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria normalmente dovuto all’INPS) ad un Fondo interprofessionale, può poi recuperare quanto accantonato a fronte della presentazione di piani formativi aziendali o della partecipazione a Bandi.
Sul panorama italiano esistono ormai numerosi Fondi Interprofessionali, ciascuno dei quali opera secondo normative precise che regolamentano le modalità di erogazione dei contributi:

  • Fondimpresa: Fondo per lavoratori delle imprese industriali
  • Fondirigenti: Fondo per i dirigenti industriali
  • Forte: Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti
  • Fondir: Fondo dirigenti del terziario
  • Fonarcom: Fondo per i lavoratori dei settori del terziario, artigianato, delle PMI
  • Fondo Formazione Pmi FAPI: Fondo per i lavoratori delle PMI imprese industriali
  • Fondo Artigianato Formazione FART: Fondo per lavoratori delle imprese artigiane
  • Foncoop: Fondo per i lavoratori delle imprese cooperative
  • Fonter: Fondo per settore terziario: comparti turismo e distribuzione – servizi
  • Fonder: Fondo per enti ecclesiastici, associaz. e fondazioni, coop., imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa
  • Fondoprofessioni: Fondo per studi professionale ed aziende ad essi collegati
  • agri: Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
  • Fondazienda: Fondo per quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e PMI
  • Fondo Banche Assicurazioni: Fondo per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni
  • Formazienda: Fondo per la formazione continua nel comparto  commercio, turismo, servizi,  professioni e Pmi
  • Fonditalia: Fondo per la formazione continua nei settori economici industria PMI
  • Fondo formazione servizi pubblici: Fondo per la formazione continua nei servizi pubblici

Scopri come aderire ai Fondi e a quali opportunità accedere, contattaci scrivendo a academy@gruppoinfor.it

Il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Welfare, le Regioni e le province finanziano, mediante bandi periodici, attività formative rivolte a giovani, a disoccupati, allo sviluppo delle pari opportunità, a dipendenti aziendali.

La presentazione delle domande e la realizzazione dei progetti interamente finanziati è a cura degli Enti di Formazione Accreditati. Per accedere a queste opportunità è importante tenersi informati sulle pubblicazioni di bandi, sulle date di avvio delle attività formative, sui requisiti richiesti, sulla durata, sui crediti formativi acquisiti e le eventuali attestazioni rilasciate. Se desideri ulteriori informazioni in merito scrivi a academy@gruppoinfor.it

software_assurance_blAi clienti che stipulano contratti di Volume Licensing con Software Assurance, Microsoft mette a disposizione un numero variabile (in base al numero di licenze acquistate) di Training Voucher Software Assurance, bonus traducibili in giornate di formazione specialistica che dovranno essere erogate da un Certified Partner for Learning Solutions di Microsoft

Infor Academy, in virtù della certificazione di Silver Learning Partner Microsoft è ente autorizzato al riscatto di questi benefit.
Contattaci all’indirizzo academy@gruppoinfor.it per scoprire se la tua azienda può averne diritto e a quali corsi può accedere gratuitamente.