Smart Working

Home » Prodotti » Smart Working
  • smart-working-la-filosofia

Smart Working

Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Lo smart office è uno spazio di nuova concezione, che va al di là della postazione assegnata e porta la persona a spostarsi tra lavoro in ufficio e lavoro in altri ambienti (phone boot, concentration room, open space, home office).

L’ATTIVAZIONE DEL CORSO È SUBORDINATA AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI

Categoria:

Descrizione prodotto

LA FILOSOFIA

DESCRIZIONE DEL CORSO

Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente” supportato dalle nuove tecnologie. Lo smart office è uno spazio di nuova concezione, che va al di là della postazione assegnata e porta la persona a spostarsi tra lavoro in ufficio e lavoro in altri ambienti (phone boot, concentration room, open space, home office). Ma non può esistere Smart Working senza le nuove tecnologie e i nuovi strumenti quali il VoIP, la webconference e l’instant messaging, le app mobili, i social network e i servizi cloud.

Soprattutto non può esistere Smart Working senza la consapevolezza dell’utilità di questo approccio basato sulla flessibilità, sull’autonomia e sull’utilizzo di nuovi strumenti utili alla condivisione di idee e obiettivi.

Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.

CONTENUTI:

 Il nuovo spazio di lavoro fisico

  • Postazione non assegnata: benefici
  • Spazi diversi per diverse attività: Phone boot, Concentration room, Meeting room
  • Gli spazi in Home office

Laboratorio di Smart Working: l’ufficio dovunque senza la carta e senza tempi morti

Lo spazio di lavoro “virtuale”:

  • la diffusione delle principali applicazioni e device ICT
  • Unified Communication & Collaboration
  • Mobile Workspace
  • Social Network, Community e Knowledge Management
  • Cloud Computing

Laboratorio di Smart Working: prove pratiche di utilizzo degli strumenti di Collaboration

 L’organizzazione del proprio Smart Work

  • Il proprio layout: dematerializzare gli archivi
  • Engagement e automotivazione: i motori dello smart work
  • L’auto organizzazione per un tempo “ecologico” nel proprio sistema personale
  • L’auto organizzazione in rapporto al team di lavoro

Laboratorio di Smart Working: tecniche di bilanciamento fra sfera lavorativa e sfera personale

DURATA: 8 ore

 

LA PRATICA

DESCRIZIONE DEL CORSO

Fare Smart Working oggi significa applicare un nuovo modello di lavoro “intelligente”, supportato dalle nuove tecnologie per la condivisione delle informazioni e la dematerializzazione dei documenti. Per lavorare al meglio, in maniera più efficiente e veloce, creando un forte spirito di coesione aziendale.

Ma non può esistere Smart Working senza le nuove tecnologie e i nuovi strumenti quali il VoIP, la web conference e l’instant messaging, le app mobili, i social network e i servizi cloud.

Soprattutto non può esistere Smart Working senza la consapevolezza dell’utilità di questo approccio basato sulla flessibilità, sulla contribuzione e sull’utilizzo di nuovi strumenti utili alla condivisione di idee e obiettivi.

Questo corso accompagnerà l’allievo alla presa di coscienza di questo nuovo modo di lavorare e lo allenerà all’utilizzo degli strumenti utili a realizzarlo.

MODULO 1 – COMMUNICATION – 4 H

UTILIZZARE SKYPE FOR BUSINESS

Stato presenza

Messaggistica immediata

Configurazione scheda di contatto

Configurazione immagine personale

Configurazione elenco contatti

Rubrica e lista di distribuzione

Chat

Chiamate audio e video

Trasferimento di file

Condivisione di applicazioni e desktop

Federazione e connettività per la messaggistica istantanea pubblica

Riunioni audio video a più partecipanti

Controlli del relatore

Visualizzazione partecipanti

Condivisione del desktop e di applicazioni

Strumenti di web conferencing

Registrazione e riproduzione

Riunioni pianificate da Outlook

Conservazione contenuto riunione

Integrazione con altri strumenti di Unified Communication

Riunioni on line con utenti che non hanno Skype for Business

Comunicazione con Skype Home

Utilizzo di di Skype for Business da dispositivi mobile

Comunicazioni con utenti federati

UTILIZZARE YAMMER

Cos’è Yammer, come funziona e a cosa serve

Perché usarlo

Aderire a un gruppo

Seguire qualcuno

Rispondere a una conversazione

Usare l’opzione MI PIACE

Controllare la posta in arrivo

Metodologia didattica: i concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi. Il corso prevede un vero e proprio laboratorio di Smart Working: prove pratiche di utilizzo degli strumenti di Communication & Collaboration.

MODULO 2 – COLLABORATION – 4 H

UTILIZZARE SHAREPOINT

Introduzione al mondo di Microsoft Sharepoint

Microsoft Sharepoint Services: funzionalità e potenzialità

Microsoft Sharepoint: la condivisione in azienda

Aprire un documento in una raccolta

Lavorare con le librerie, tra cui caricare, scaricare, editing, check out / in e versioning

Collaborare con altri allo stesso documento, contemporaneamente

Collaborare utilizzando attività, Aree discussioni e siti comunitari

Condividere documenti con altri utenti dell’organizzazione

Mantenere le versioni precedenti di un documento da modificare

Eseguire una ricerca

Condividere informazioni con l’intera organizzazione

Utilizzare le funzioni sociali di SharePoint.

Integrare le applicazioni Office con SharePoint

Archiviazione e gestione dei file in OneDrive

Condivisione dei contenuti e collaborazione con OneDrive

Sincronizzazione dei contenuti con OneDrive

Metodologia didattica: i concetti teorici saranno alternati ad esercitazioni pratiche calate nell’operatività degli allievi. Il corso prevede un vero e proprio laboratorio di Smart Working: prove pratiche di utilizzo degli strumenti di Communication & Collaboration.

CALENDARIO: date da definire in base alle richieste

SEDE: Gruppo Infor via Sardi 14/B Alberi 43124 Parma

 

Impegno ed informativa per la riservatezza dei dati ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 .

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di Infor srl, e da parte della società che gestisce il portale Internet, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti dei nostri servizi.
Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per gli utenti dei servizi.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, di cui Infor srl non è in alcun modo responsabile.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

LUOGO E FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo portale (fisicamente residenti su server collegati alla rete), sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti o collaboratori, autorizzati del trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento delle richieste dell'utente.
In particolare gli indirizzi e-mail che verranno importati saranno utilizzati esclusivamente per offrire tale servizio e non saranno comunicati a nessuno; anche gli autorizzati al trattamento dati di Infor srl potranno aver accesso agli indirizzi solo dopo esplicita autorizzazione del soggetto che le ha inserite e per sole finalità relative a quanto indicato nella presente informativa.
Alcuni dati inseriti dall'azienda potranno essere utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sulla compilazione dei moduli proposti per l'adeguamento alla privacy; queste informazioni potranno essere utilizzate per modificare le voci e le impostazioni visualizzate dal portale, in modo da renderle più vicine alle esigenze dei nuovi utenti del servizio.

Ai sensi degli art. 12 e 13 del GDPR 2016/679, La informiamo quindi che i dati personali e sensibili da Lei forniti potrebbero essere trattati per le seguenti finalità:

- adempimenti di obblighi fiscali, amministrativi e contabili;
- invio di materiale informativo da Lei richiesto;
- gestione delle candidature on line;
- altre connesse alle finalità precedentemente indicate.

MODALITA', TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR 2016/679, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e richieste relative all’art. 21 del GDPR 2016/679 devono essere rivolte a Infor srl, via Sardi, 14 Alberi 43124 Parma, oppure all'indirizzo e-mail: privacy@gruppoinfor.it

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR 2016/679, che per Sua comodità si riproducono integralmente:

• conoscere quali dati personali vengano trattati dalla scrivente, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
• ottenere la cancellazione e/o la distruzione dei dati trattati in violazione delle norme di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati (art. 13-14 GDPR 2016/679);
• presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 13-14 GDPR 2016/679);
• presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento (art. 17 GDPR 2016/679);
• presentare richiesta di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR 2016/679);
• presentare richiesta di opposizione nei casi il trattamento rientri in quanto definito in art. 21 GDPR 2016/679.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito dell'utilizzo del portale internet è Infor srl con sede in Parma in via Sardi, 4 Alberi
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento fa riferimento alle policy definite da gruppo Infor di cui fa parte Infor srl

PERCHE' QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web di Infor srl, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.gruppoinfor.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Azienda.
L’informativa è resa solo per il sito di Infor srl e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del loro trattamento è Infor srl, che ha sede in Parma (Italia), Via Sardi, 14 Alberi.


 Dichiaro di aver preso visione e di accettare senza alcuna riserva il consenso al trattamento dei miei dati personali.*

* i dati sono obbligatori

Informazioni aggiuntive

Periodo del corso

A Richiesta

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Smart Working”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *